Omelia di Papa Francesco del 21 aprile 2016 – “La memoria ci avvicina a Dio”

Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata oggi, 21 aprile 2016 a Casa Santa Marta, ha preso spunto dalla Prima Lettura (At 13,13-25) per sottolineare ancora una volta l’importanza di fare memoria, nel nostro cuore, della strada percorsa, di come il Signore ci ha accompagnato e portato per mano. La memoria ci avvicina a Dio – ha aggiunto il Santo Padre – ripensiamo al nostro rapporto con il Signore, alle cose grandi che Lui ha fatto e continua a fare nella vita di ciascuno di noi.

Questa è la trascrizione:

“Tornare indietro per vedere come Dio ci ha salvato, percorrere – con il cuore e con la mente – la strada con la memoria e così arrivare a Gesù. E’ lo stesso Gesù, nel momento più grande della sua vita – Giovedì e Venerdì, nella Cena – ci ha dato il suo Corpo e il suo Sangue e ha detto: ‘Fate questo in memoria di me’. In memoria di Gesù. Avere memoria di come Dio ci ha salvato”.

“Fa bene al cuore cristiano fare memoria della mia strada, della propria strada: come il Signore mi ha condotto fino a qui, come mi ha portato per mano. E le volte che io ho detto al Signore: ‘No! Allontanati! Non voglio!’. Il Signore rispetta. E’ rispettoso! Ma fare memoria, essere memori della propria vita e del proprio cammino. Riprendere questo e farlo spesso. ‘In quel tempo Dio mi ha dato questa grazia ed io ho risposto così, ho fatto questo, quello, quello… Mi ha accompagnato…’. E così arriviamo a un nuovo incontro, all’incontro della gratitudine”.

“La memoria ci avvicina a Dio. La memoria di quell’opera che Dio ha fatto in noi, in questa ri-creazione, in questa ri-generazione, che ci porta oltre l’antico splendore che aveva Adamo nella prima creazione. Io vi consiglio questo, semplicemente: fate memoria! Com’è stata la mia vita, come è stata la mia giornata oggi o come è stato questo ultimo anno? Memoria. Come sono stati i miei rapporti col Signore. Memoria delle cose belle, grandi che il Signore ha fatto nella vita di ciascuno di noi”.

 

Lascia un commento

