Omelia di Papa Francesco del 20 ottobre 2015 – “Dio ama senza misura”

Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata oggi, 20 ottobre 2015 a Casa Santa Marta, ha preso spunto dalla Prima Lettura (Rm 5, 12. 15b. 17-19. 20b-21) per parlare dell’amore di Dio, sovrabbondante, senza misura. Noi non riusciamo a capire da soli questo amore, se non attraverso la grazia che ci viene concessa dallo Spirito Santo; e allora – ha detto il Papa – preghiamo affinché riusciamo a capire la nostra piccolezza nel distribuire il nostro amore a piccole dosi e la grandezza invece dell’amore di Dio, che ci aspetta, ci viene a cercare ed è pronto ad abbracciarci e a donarci tutto il suo amore quando facciamo di nuovo ritorno da Lui.

Questa è la trascrizione:

“Come dà Dio, in questo caso l’amicizia, la salvezza tutta nostra? Dà come dice che darà a noi quando facciamo un’opera buona: ci darà una misura buona, pigiata, colma, traboccante… Ma questo fa pensare all’abbondanza e questa parola, ‘abbondanza’, in questo brano viene ripetuta tre volte. Dio dà nell’abbondanza fino al punto di dire, Paolo, come il riassunto finale: ‘Dove abbondò il peccato sovrabbondò la grazia’. Sovrabbonda, tutto. E questo è l’amore di Dio: senza misura. Tutto se stesso”.

“Dio non è un Dio meschino: Lui non conosce la meschinità. Lui dà tutto. Dio non è un Dio fermo: Egli guarda, aspetta che noi ci convertiamo. Dio è un Dio che esce: esce a cercare, a cercare ognuno di noi. Ma questo è vero, eh? Ogni giorno Lui ci cerca, ci sta cercando. Come ha già fatto, come già detto, nella Parola della pecora smarrita o della moneta perduta: cerca. Sempre è così”.

“E’ vero, noi sempre abbiamo l’abitudine di misurare le situazioni, le cose con le misure che noi abbiamo: e le nostre misure sono piccole. Per questo, ci farà bene chiedere allo Spirito Santo la grazia, pregare lo Spirito Santo, la grazia di avvicinarci almeno un po’ per capire questo amore e avere la voglia di essere abbracciati, baciati con quella misura senza limiti”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...