Omelia di Papa Francesco del 6 ottobre 2015 – “Apriamo il nostro cuore alla misericordia di Dio”

Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata oggi, 6 ottobre 2015 a Casa Santa Marta, ha preso spunto dalla Prima Lettura (Gn 3, 1-10) per sottolineare l’importanza di essere obbedienti alla volontà del Signore e aperti alla misericordia. Giona infatti all’inizio è resistente alla missione affidatagli da Dio, poi obbedisce e riesce con la sua predicazione a convertire Ninive, ma lascia in seguito che il suo cuore sia impermeabile alla misericordia, pensando che basti da sola la sua opera di predicazione e un elenco di comandamenti da rispettare. Riprendendo il Salmo 129, il Santo Padre ha aggiunto che dove c’è il Signore c’è la misericordia e dunque – ha concluso – “preghiamo il Signore che ci faccia capire come è il suo cuore, cosa significa misericordia, cosa vuol dire quando Lui dice: Misericordia voglio, e non sacrificio!”

Questa è la trascrizione:

“Davvero fa il miracolo, perché in questo caso lui ha lasciato da parte la sua testardaggine e ha obbedito alla volontà di Dio, e ha fatto quello che il Signore gli aveva comandato”.

“Quelle parole, ‘Signore, non era forse questo che dicevo quando ero nel mio Paese? Perché Tu sei un Dio misericordioso e pietoso’, e io ho fatto tutto il lavoro di predicare, io ho fatto il mio mestiere ben fatto, e Tu li perdoni? E’ il cuore con quella durezza che non lascia entrare la misericordia di Dio. E’ più importante la mia predica, sono più importanti i miei pensieri, è più importante tutto quell’elenco di comandamenti che devo osservare, tutto, tutto, tutto che la misericordia di Dio”.

“Vicini all’inizio dell’Anno della Misericordia, preghiamo il Signore che ci faccia capire come è il suo cuore, cosa significa ‘misericordia’, cosa vuol dire quando Lui dice: ‘Misericordia voglio, e non sacrificio!’. E per questo, nella preghiera Colletta della Messa abbiamo pregato tanto con quella frase tanto bella: ‘Effondi su di noi la Tua misericordia’, perché soltanto si capisce la misericordia di Dio quando è stata versata su di noi, sui nostri peccati, sulle nostre miserie …”

2 pensieri su “Omelia di Papa Francesco del 6 ottobre 2015 – “Apriamo il nostro cuore alla misericordia di Dio”

    • E Dio ebbe misericordia. Su questo aspetto: la misericordia di Dio il papa ha costruito la sua omelia. La misericordia che non deve mancare nel cuore dei ministri di Dio. Quella misericordia che comprendiamo veramente quando viene versata sui nostri peccati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...