Omelia di Papa Francesco del 15 settembre 2015 – “La Chiesa senza maternità è un’associazione rigida”

Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata oggi, 15 settembre 2015 a Casa Santa Marta, ha preso spunto dalla Lettura del Vangelo (Gv 19, 25-27) per sottolineare come Gesù non ci ha lasciato orfani: abbiamo in Maria una Madre che ci protegge e dalla sua maternità, nasce quella della Chiesa, “che ci genera nel Battesimo, ci fa crescere nella sua comunità con atteggiamenti di umiltà, accoglienza, comprensione, bontà, perdono e tenerezza”. Quando manca questa maternità – ha aggiunto il Papa – rimane solo la rigidità; non si è più capaci di sorridere, mentre una delle cose più belle e umane – ha detto il Santo Padre – è sorridere a un bambino e farlo sorridere.

Questa è la trascrizione:

“In questo tempo dove non so se è il principale senso ma c’è un grande senso nel mondo di orfanità, (è) un mondo orfano, questa Parola ha un’importanza grande, l’importanza che Gesù ci dice: ‘Non vi lascio orfani, vi do una madre’. E questo anche è il nostro orgoglio: abbiamo una madre, una madre che è con noi, ci protegge, che ci accompagna, che ci aiuta, anche nei tempi difficili, nei momenti brutti”.

“La Chiesa è madre. E’ la nostra ‘santa madre Chiesa’, che ci genera nel Battesimo, ci fa crescere nella sua comunità e ha quegli atteggiamenti di maternità, la mitezza, la bontà: la Madre Maria e la madre Chiesa sanno carezzare i loro figli, danno tenerezza. Pensare la Chiesa senza questa maternità è pensare a un’associazione rigida, un’associazione senza calore umano, orfana”.

“E dove c’è maternità e vita c’è vita, c’è gioia, c’è pace, si cresce in pace. Quando manca questa maternità soltanto rimane la rigidità, quella disciplina, e non si sa sorridere. Una delle cose più belle e umane è sorridere a un bambino e farlo sorridere”.

sorriso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...