“Ricordiamo il nostro primo incontro con Gesù?” Omelia di Papa Francesco del 24 aprile 2015

Ricordare il nostro incontro con Gesù: questo è l’invito che ha fatto oggi, 24 aprile 2015, Papa Francesco durante l’omelia della Messa celebrata in Casa santa Marta. Prendendo spunto dalla Prima Lettura (At 9, 1-20) nella quale viene narrata la conversione di San Paolo, il Santo Padre ha detto che il Signore non dimentica il nostro primo incontro con lui, ma siamo noi a non ricordare il momento che abbiamo sentito vicino Gesù, il momento nel quale abbiamo capito che la nostra vita doveva cambiare. Facciamo memoria, ha concluso il Papa, del nostro primo incontro con Gesù che ha iniziato un rapporto d’amore personale con ognuno di noi.

Questa è la trascrizione:

“Lui mai dimentica, ma noi dimentichiamo l’incontro con Gesù. E questo sarebbe un bel compito da fare a casa, pensare: ‘Ma quando ho sentito davvero il Signore vicino a me? Quando ho sentito che dovevo cambiare vita o essere migliore o perdonare una persona? Quando ho sentito il Signore che mi chiedeva qualcosa? Quando ho incontrato il Signore?’. Perché la nostra fede è un incontro con Gesù. Questo è il fondamento della fede: ho incontrato Gesù come Saulo oggi”.

“Questa è una bella preghiera e mi raccomando fatela ogni giorno. E quando ti ricordi, gioisci in quello, in quel ricordo che è un ricordo di amore. Un altro compito bello sarebbe prendere i Vangeli e guardare tante storie lì e vedere come Gesù incontra la gente, come sceglie gli apostoli … Tanti incontri che sono lì con Gesù. Forse qualcuno di quelli assomiglia al mio. Ognuno ha il suo proprio”.

“Pregare e chiedere la grazia della memoria. ‘Quando, Signore, è stato quell’incontro, quel primo amore?’. Per non sentire quel rimprovero che il Signore fa nell’Apocalisse: ‘Ho questo contro di te, che ti sei dimenticato del primo amore’“.

 

Un pensiero su ““Ricordiamo il nostro primo incontro con Gesù?” Omelia di Papa Francesco del 24 aprile 2015

Lascia un commento

