“Se io non perdono, chiudo la porta al perdono di Dio”. Omelia di Papa Francesco del 10 marzo 2015

Come chiedere il perdono dei nostri peccati a Dio? A questa domanda ha risposto oggi, 10 marzo 2015, Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata a Casa Santa Marta, indicando il modo scelto da Azaria nella prima Lettura (Dn 3, 25. 34-45): riconoscere i propri errori e pentirsi. Altra cosa dal chiedere perdono, ha continuato il Santo Padre, è chiedere scusa: il peccato infatti non è un semplice sbaglio – ha ribadito il papa – “il peccato è idolatria, è adorare l’idolo, l’idolo dell’orgoglio, della vanità, del denaro, del me stesso, del benessere”. E il perdono va chiesto col cuore e con il cuore deve essere donato a chi ci ha fatto un torto, perché è vero che Dio perdona sempre, ma chiede che noi perdoniamo a nostra volta.

Questa è la trascrizione:

“Chiedere perdono è un’altra cosa, è un’altra cosa che chiedere scusa. Io sbaglio? Ma, scusami, ho sbagliato… Ho peccato! Niente a che fare, una cosa con l’altra. Il peccato non è un semplice sbaglio. Il peccato è idolatria, è adorare l’idolo, l’idolo dell’orgoglio, della vanità, del denaro, del ‘me stesso’, del benessere… Tanti idoli che noi abbiamo. E per questo, Azaria non chiede scusa: chiede perdono”.

“Gesù ci insegna a pregare così, il Padre: ‘Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori’. Se io non sono capace di perdonare, non sono capace di chiedere perdono. ‘Ma, Padre, io mi confesso, vado a confessarmi…’. ‘E che fai prima di confessarti?’. ‘Ma, io penso alle cose che ho fatto male…’. ‘Va bene’. ‘Poi chiedo perdono al Signore e prometto di non farne più…’. ‘Bene. E poi vai dal sacerdote? Prima ti manca una cosa: hai perdonato a quelli che ti hanno fatto del male?’”.

“Questo è il discorso che Gesù ci insegna sul perdono. Primo: chiedere perdono non è un semplice chiedere scusa, è essere consapevoli del peccato, dell’idolatria che io ho fatto, delle tante idolatrie. Secondo: Dio sempre perdona, sempre. Ma chiede che io perdoni. Se io non perdono, in un certo senso chiudo la porta al perdono di Dio. ‘Rimetti i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori’”.

Lascia un commento

