Papa Francesco ad Ariccia per gli Esercizi spirituali quaresimali

Le immagini di Papa Francesco che arriva ad Ariccia in pullman per gli Esercizi spirituali hanno fatto il giro del mondo. Non si discostano molto da tutto quello che abbiamo visto e apprezzato in questo anno ricco di essenzialità. Il sorriso e lo sguardo del Papa che scende dal pullman è quello del pastore che a Buenos Aires amava spostarsi con questo mezzo, più che con la metropolitana, perché dal finestrino poteva osservare meglio la vita della città che attraversava. Scende con sicurezza, con la borsa nella mano sinistra, come mille volte ha fatto nella capitale argentina, magari scendendo in una delle fermate della Villa 21 a Barracas. Questa volta, invece, la fermata si chiama “Casa Divin Maestro”, voluta e costruita dal Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, oggi sede di ritiri spirituali e convegni. È situata sui Colli Albani a due passi da Castel Gandolfo, nella zona dei Castelli romani e fino alla mattina di venerdì 14 marzo ospiterà il Santo Padre e i cardinali della Curia per gli Esercizi spirituali quaresimali. Il tema della predicazione, affidata a mons. Angelo De Donatis, parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio, è: “La purificazione del cuore”.

Lo schema delle giornate prevede la concelebrazione della messa alle 7.30, due meditazioni (alle 9.30 e alle 16), vespri e adorazione eucaristica alle 18. Venerdì 14 marzo, ultimo giorno del ritiro, ci sarà solo la meditazione delle 9.30, quindi alle 10.30 la partenza per il rientro in Vaticano.

Annunci

Un pensiero su “Papa Francesco ad Ariccia per gli Esercizi spirituali quaresimali

  1. Grazie tante,ma, sopratutto grazie a Dio per questo suo servo di cui avevamo disperatamente bisogno,tutti!!!!!!Buon lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...