“Così cambierò la Chiesa”. L’incontro tra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari

La RepubblicaOggi “La Repubblica” ha titolato a tutta pagina “Il Papa: così cambierò la Chiesa” riportando, a firma di Eugenio Scalfari, il colloquio avvenuto martedì scorso 24 settembre nella residenza di Santa Marta, tra il fondatore di Repubblica e Papa Francesco.  Scalfari scrive: “Erano le due e mezza del pomeriggio. Squilla il mio telefono e la voce alquanto agitata della mia segretaria mi dice: «Ho il Papa in linea glielo passo immediatamente ». Resto allibito mentre già la voce di Sua Santità dall’altro capo del filo dice: «Buongiorno, sono papa Francesco». Buongiorno Santità — dico io e poi — sono sconvolto non m’aspettavo mi chiamasse. «Perché sconvolto? Lei mi ha scritto una lettera chiedendo di conoscermi di persona. Io avevo lo stesso desiderio e quindi son qui per fissare l’appuntamento”.

Qui il testo dell’incontro.

Rispondi

