“Dove non c’è speranza non può esserci libertà”. Omelia di Papa Francesco del 9 settembre 2013

Dalla lettera di San Paolo ai Colossesi, Papa Francesco prende lo spunto per l’omelia nella Messa di oggi, 9 settembre 2013, a Santa Marta. In particolare il passaggio “Cristo in voi, speranza della gloria” fa dire al Papa che “la speranza non è quella di chi di solito guarda al bicchiere mezzo pieno: quello è semplicemente ottimismo, e l’ottimismo è un atteggiamento umano che dipende da tante cose”. Papa Francesco passa poi al Vangelo di oggi: alla guarigione operata da Gesù di sabato, della mano paralizzata di un uomo, suscitando la riprovazione di scribi e farisei, sottolineando che “Libertà e speranza vanno insieme: dove non c’è speranza non può esserci libertà. Gesù libera dalla malattia, dal rigore e dalla mano paralizzata quest’uomo, rifà la sua vita, la fa di nuovo”.

Questa è la trascrizione:

“Ma la speranza è un’altra cosa, non è ottimismo. La speranza è un dono, è un regalo dello Spirito Santo e per questo Paolo dirà: ‘Mai delude’. La speranza mai delude, perché? Perché è un dono che ci ha dato lo Spirito Santo. Ma Paolo ci dice che la speranza ha un nome. La speranza è Gesù. Non possiamo dire: ‘Io ho speranza nella vita, ho speranza in Dio’, no: se tu non dici: ‘Ho speranza in Gesù, in Gesù Cristo, Persona viva, che adesso viene nell’Eucaristia, che è presente nella sua Parola’, quella non è speranza. E’ buon umore, ottimismo…”.

“Ma la speranza è un’altra cosa, non è ottimismo. La speranza è un dono, è un regalo dello Spirito Santo e per questo Paolo dirà: ‘Mai delude’. La speranza mai delude, perché? Perché è un dono che ci ha dato lo Spirito Santo. Ma Paolo ci dice che la speranza ha un nome. La speranza è Gesù. Non possiamo dire: ‘Io ho speranza nella vita, ho speranza in Dio’, no: se tu non dici: ‘Ho speranza in Gesù, in Gesù Cristo, Persona viva, che adesso viene nell’Eucaristia, che è presente nella sua Parola’, quella non è speranza. E’ buon umore, ottimismo…”.

“Il Signore che è la speranza della gloria, che è il centro, che è la totalità, ci aiuti in questa strada: dare speranza, avere passione per la speranza. E, come ho detto, non sempre è ottimismo ma è quella che la Madonna, nel Suo cuore, ha avuto nel buio più grande: la sera del Venerdì fino alla prima mattina della Domenica. Quella speranza: Lei l’aveva. E quella speranza ha rifatto tutto. Che il Signore ci dia questa grazia”.

Rispondi

