Papa Francesco. Messa in Coena Domini al carcere minorile di Casal del Marmo

Jorge Mario Bergoglio

Il 28 marzo prossimo, Giovedì Santo, Papa Francesco si recherà al pomeriggio all’Istituto Penale per Minori di “Casal del Marmo” per la celebrazione della “Messa nella Cena del Signore”. Come Arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio usava celebrare tale Messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o comunque tra persone emarginate e dunque tale celebrazione a Casal del Marmo non è altro che la naturale continuità del suo ministero pastorale.

Possiamo dire che questo Papa vive il Vangelo, ce lo mostra; è un po’ come avere davanti un affresco vivente: nell’antichità e fino a un centinaio di anni fa, le opere d’arte che adornavano le chiese svolgevano la funzione di spiegare e raccontare le Sacre Scritture, sconosciute ai più per via dell’analfabetismo e dell’ignoranza del latino. Ora, visto che il Vangelo (anche se in lingua volgare) non viene aperto e che i quadri, i mosaici e gli affreschi che adornano le nostre chiese e basiliche vengono ammirati solo dal lato artistico, ci voleva uno che ci desse una scossa. E questa scossa arriva dall’alto, da un omone vestito di bianco che viene da Buenos Aires trasportato fin qui dallo Spirito.

Matteo (25, 37-40):

Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiam veduto aver fame, e ti abbiam dato da mangiare? o aver sete, e ti abbiam dato da bere? Quando mai t’abbiam veduto forestiere, e ti abbiam accolto? o ignudo, e ti abbiam rivestito? Quando mai ti abbiam veduto infermo, o in prigione, e siamo venuti a trovarti? E il Re, rispondendo, dirà loro: in verità, vi dico che, in quanto l’avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...